FONDO VITA VITALIS – Progetto Corso OSS

Contributo stanziato:
0,00 €

Il progetto

Da martedì 9 febbraio 2021 alle ore 9.00 sono ufficialmente aperte le preiscrizioni al corso: Operatore Socio Sanitario (OSS) che si svolgerà nella sede di VCO Formazione di Omegna in via XI Settembre n.5, nel periodo marzo-novembre 2021, finanziato da Fondazione Comunitaria VCO, Fondazione Buon Lavoro e Fondazione Vita Vitalis.
Il corso gratuito ha una durata annuale di 1000 ore di cui 440 di stage e 15 di esame finale.
Il percorso formativo è destinato a 25 donne e uomini.
Sono necessari alcuni requisiti minimi per l’ammissione al corso, in particolare:
– è necessario essere maggiorenni disoccupati con licenza di scuola secondaria di primo grado, o titolo di studio equipollente per i cittadini comunitari o di paesi equiparati. Per i cittadini extracomunitari dovranno presentate l’iscrizione di un titolo di studio conseguito in Italia, dovranno essere in regola con il permesso di soggiorno.
– Tutti gli interessati dovranno essere in grado anche di utilizzare supporti informativi sia per la selezione sia per la fruizione del corso.
– Sarà necessario essere in possesso di un account Gmail (Google Mail) il quale includa nome e cognome della persona al cui indirizzo saranno inviate tutte le comunicazioni inerenti al corso.
L’ammissione al corso è subordinata all’attività di orientamento ed al superamento delle prove selettive, che consisteranno in un test e colloquio a cui si aggiunge il possesso dell’idoneità sanitaria alla mansione rilasciato dal medito competente dell’ASL o dell’Agenzia Formativa.
Si susseguono in questi giorni gli appelli dei responsabili delle Rsa, che denunciano le gravi difficoltà in cui sono costretti a operare per garantire i necessari livelli di sicurezza e assistenza agli ospiti, soggetti fragili particolarmente esposti ai rischi connessi alla pandemia.
Tra le “criticità” segnalate dai dirigenti delle strutture assistenziali, emerge la carenza di figure professionali sanitarie (medici e infermieri) e socio sanitarie (OSS).
Coerente al proprio ruolo, che è quello di intercettare i bisogni del territorio e di cercare di darvi risposta, la Fondazione Comunitaria del VCO si è fatta promotrice di una rete in grado di finanziare nuovi corsi di formazione professionale per OSS (Operatori Socio Sanitari).
All’appello hanno generosamente risposto il Consorzio dei Servizi Sociali del Verbano (100 mila euro), la Fondazione Buon Lavoro (20 mila euro) e la Fondazione Vita Vitalis (5 mila euro). Grazie ai loro contributi, a cui si è aggiunto quello (40 mila euro) della Fondazione Comunitaria (con risorse messe a disposizione da Compagnia di San Paolo) è stato possibile affidare a V.C.O. Formazione l’incarico di avviare due corsi di formazione per OSS (costo complessivo 165 mila euro).
Non appena la Regione Piemonte ne darà l’autorizzazione, i due corsi (ciascuno per 25 posti) verranno avviati a Verbania e Omegna (aggiungendosi a quello già autorizzato e finanziato dalla Regione a Domodossola).